sabato 25 ottobre 2008

La profezia di Calamandrei

Leggete un pò cosa scriveva questo "trascurabile" Signore nel lontano 1950. La sua biografia la si trova qui http://www.anpi.it/uomini/calamandrei_piero.htm. Anche l'epigrafe che volle "dedicare" a Albert Kesselring, comandante in capo delle forze armate di occupazione tedesche in Italia, è molto interessante http://www.anpi.it/kesselring.htm. Quante cose si possono imparare dalla storia. Peccato che io non l'abbia mai studiata, ma proverò a recuperare.

fonte: la Repubblica

5 commenti:

Octuagenario ha detto...

I colpi di stato "soft" si caratterizzano per questo, che la rivoluzione culturale si fa prima della dittatura. Berlusconi ha cominciato 20 fa a farla con le sue tv. Bisogna dire che nel suo profetto di conquistare il mondo dimostra molta pazienza...

Sa ha detto...

La vita poi gli è stata benevola!!!

Octuagenario ha detto...

Eh già, abbastanza... :D

Pipoca ha detto...

questa lettera è stata diffusa con tanto di bestemmioni nella mia sala insegnanti dalla soprascritta.

nel torpore generale, prodotto anche da una tiepida temperatura e la macchinetta a gettoni per la camomilla espressa, il gesto ha provocato sì e no due sguardi interrogativi e uno sbadiglio.

facendo il conto in quella stanza lì gravavano su di me 14599 anni, considerando che la media dell'età anagrafica la abbassavamo io e un criceto che era lì per sbaglio, e che il mio collega più giovane ha già un piede nella fossa, mi aspettavo di meno.

ergo, la mia collega simpatica, quella con il bastone, la dentiera ed il catetere, ha brontolato per lo spreco di carta.

quando giungeva il dirigente scolastico di gran carriera, con il rischio di catapultarsi sulla sedia a rotelle, desideroso di sapere chi avesse osato fare ciò che ordunque descriverò.

zzo, gli spuntava la bava dalla bocca.

dato che la scuola è autogestita e dato che sta manifestando tutto il paese, in classe ci sono sì e no 2 alunni e mezzo, mentre tutti gli altri sono in palestra all'assemblea.
allora, come si dovrebbe comportare un insegnante con quei 2 coglioni e mezzo che, ignari di tutta la tragedia nazionale, hanno il coraggio di pretendere la lezione che la scuola deve loro garantire?

è chiaro: quell'insegnante, se ha un minimo di dignità e di coerenza, li interroga su tutti i programmi ministeriali dei 16 anni passati a scuola.








...non mi sembrava una così terribile e infame punizione, come ha detto il dirigente scolastico...





[si fa per scherzare.
ok, vado a finire di strapparmi i capelli]

saluti

Sa ha detto...

Ma davvero lo hai fatto???
Grandiosa